21 Dicembre 2015

L'origine dello Spam

Un po' di curiosità sullo spam e le sue origini

Quotidianamente troviamo nella nostra casella email tanti messaggi spam, ovvero non sollecitati, anche utilizzando varie contromisure (antispam, antivirus etc). Ma come è nato lo spam?

Lo spam è l'equivalente di quelle cartoline pubblicitarie che ci troviamo nella cassetta postale (reale!), che pubblicizzano dal prodotto al servizio, che vi arriva senza che vi siate mai, consapevolmente almeno, iscritti ad alcun servizio. In inglese è spam o junk-mail, o posta spazzatura.

La prima email spam che si ricorda è quella inviata da Digital (DEC) nel 1978, agli utenti Arpanet (l'antenata di internet) per pubblicizzare i propri servizi. L'invio scatenò le proteste degli allora pochi utilizzatori del servizio, e qualcuno citò un famoso sketch del 1970 di Monty Python in cui si prendeva in giro la carne in scatola SPAM, in relazione a sua volta all'assordante campagna pubblicitaria.

E' quasi incredibile che una parola così usata sia a molti sconosciuta. Comunque la carne in scatola Spam è ancora in produzione e molto utilizzata. Certamente avranno giovato di questa ironica ma martellante pubblicità quotidiana...

 

torna indietro

Il blog di msg4u

Una raccolta di articoli piĆ¹ o meno tecnici per sfruttare al meglio cloud e posta elettronica.