16 Dicembre 2015

La Posta Elettronica (origini)

Introduzione alla posta elettronica: le origini, il funzionamento di base ed i primi consigli...

La posta elettronica (e-mail o email, dall'inglese «electronic mail») è un servizio Internet grazie al quale ogni utente abilitato può inviare e ricevere dei messaggi utilizzando un computer o altro dispositivo elettronico (es. palmare, cellulare ecc.) connesso in rete attraverso un proprio account di posta registrato presso un provider del servizio. È una delle applicazioni Internet più conosciute e utilizzate assieme al web. La sua nascita risale al 1971, quando Ray Tomlinson installò su ARPANET un sistema in grado di scambiare messaggi fra le varie università, ma chi ne ha realmente definito il funzionamento fu Jon Postel.

http://it.wikipedia.org/wiki/Posta_elettronica

La posta elettronica ha avuto nell'interesse comune un andamento altalenante: da strumento essenziale della nascente rete Internet, conobbe la sua esplosione tra gli anni '90 fino al 2000, dove cominciarono a togliergli importanza i vari sistemi di chat e partecipazione istantanea (da IRC Newsgroup, forum), fino a ritornare prepotentemente come principale strumento di comunicazione con l'avvento degli smartphone e le notifiche dei Social Network. Ma nell'ambito lavorativo ha sempre avuto importanza cruciale, con le comunicazioni commerciali, fino alla posta certificata (che dovrebbe sostituire la posta raccomandata).

Negli anni, la posta elettronica come i protocolli, le metodologie e gli strumenti (client e server di posta) è cambiata, allo scopo di garantire prontezza nella consegna, sicurezza dei messaggi e la ricerca costante di certezza dei contenuti. Quest'ultimo aspetto è il fulcro della cominicazione via email: la certezza di ricevere messaggi reali e pertinenti. In poche parole (semplificando molto), l'assenza di Spam.

Lo spamming, detto anche fare spam o spammare, è l'invio di messaggi indesiderati (generalmente commerciali o offensivi). Può essere attuato attraverso qualunque sistema di comunicazione, ma il più usato è Internet, attraverso messaggi di posta elettronica

http://it.wikipedia.org/wiki/Spam

Lo Spam quindi diventa uno dei principali problemi nell'email, e molte sono le tecniche e le tecnologie per combatterlo e contrastarlo. Quante volte avete ricevuto messaggi indesiderati nella vostra casella email? Quanta posta avete eliminato negli ultimi tempi, messaggi promozionali che vi inviatano ad acquistare quel famoso prodotto o quel servizio?

E poi nell'elenco delle email non sollecitate (mailbombing, junk mail etc) ci sono anche le email in cui si cerca di carpire i dati del destinatario, creando false richieste soprattutto verso account di conti bancari o similari. Oppure quelle del famoso re di uno stato africano che vi invita, con una semplice transazione bancaria, a diventare milionario...

Come difendersi da tutto questo? Anche qui non è semplice dare una risposta rapida e risolutiva, ma la prima regola da seguire: non rispondere mai, non aprire mai i collegamenti (link) all'interno delle email, se il mittente non è sicuro e conosciuto. Mai e poi Mai.

Vedremo più avanti come controllare, verificare ed aumentare la propria sicurezza con questo importantissimo, ma pericolosissimo, strumento.

How Email Works it By Massimo Barbieri (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons

torna indietro

Il blog di msg4u

Una raccolta di articoli piĆ¹ o meno tecnici per sfruttare al meglio cloud e posta elettronica.